In caso di danni alla tua abitazione puoi aprire il sinistro nei seguenti modi:
Nel caso in cui i danni subiti sono derivanti da furto o atti vandalici recati prima dalle autorità competenti per sporgere denuncia e metti da parte una copia della denuncia che dovrà essere consegnata a noi. Insieme ad una copia della denuncia facci pervenire il modulo denuncia compilato, i preventivi di riparazione ed eventuali fatture di riparazione e i danni del danno (se possibili da scattare). Facci pervenire tutta questa documentazione insieme al modulo indicato al punto 3.
Puoi effettuare denuncia in due modi, contattando il tuo consulente Nexti, oppure tramite la tua area clienti www.nexti.softwarebroker.it (sistema più veloce). Se vuoi scoprire come aprire il sinistro tramite la tua are clienti Nexti clicca qui per vedere i video.
Avvisaci Subito, entro tre giorni dal sinistro o danno.
Se decidi di compilare autonomamente il modulo Cai, scaricalo da questo link e segui le istruzioni in basso. Fai attenzione a compilare minuziosamente tutte le informazioni richieste dal modulo non tralasciando i dati dei mezzi coinvolti, le compagnie di assicurazione, la targa, la data, la dinamica del sinistro. In merito alla dinamica fallo utilizzando la colonna centrale e stando attenti a inserire il numero corrispondente all’azione eseguita da ogni conducente A e B. dopo di che inserire in basso, per ogni conducente, il numero di caselle segnate. Se hai subito un furto, un atto vandalico o un incendio fai prima denuncia alle autorità competenti e fatti rilasciare due copie in originale. Conserva tutti i documenti utili alla valutazione dell responsabilità e del danno:
- copia del verbale in caso di intervento;
- Foto dell’evento;
- Eventuale dichiarazione dove indicherai come vorrai il pagamento del danno, se per bonifico(quindi indicare iban) o per assegno postale(Soluzione più lunga)
La maggior parte delle compagnie assicuratrici hanno un sistema di Fast pay, ovvero per importi
che generalmente non superano i 1500,00 € non avviene la perizia ma verrà istruita una pratica veloce e una volta
acquisite le informazioni del punto precedente si procede direttamente al pagamento. Se invece il danno è più
sostanzioso si passa ad un perizia, in questo caso verrai contattato da un perito che prenderà in carico la perizia.
Se il sinistro non rientra nel metodo FASTPAY, Il perito, invierà al liquidatore tutte le
informazioni utili per valutare e quantificare il danno. Per questo motivo più documentazioni dettagliate ci fai
pervenire come foto o fatture, e prima si potrà concludere l’iter di perizia e valutazione del danno.
Una volta definito il pagamento lo stesso verrà effettuato all’iban indicato nel modulo di denuncia
compilato in precedenza (Punto 3).